Nel 1955 l’azienda statunitense Zenith lanciò Flash-Matic, uno dei primi telecomandi della storia.
Non esistevano ancora dispositivi elettronici per produrre infrarossi (come negli attuali telecomandi) e dunque questo storico prodotto sfruttava un semplice fascio di luce, trasformandosi in una sorta di potentissima torcia elettrica.
Un televisore predisposto per essere comandato con il Flash-Matic presentava nei quattro angoli, quattro fotocellule che, se colpite dal fascio di luce, azionavano altrettante funzioni: se si colpiva la fotocellula in alto a sinistra si passava al canale successivo, con quella in basso a sinistra si passava, invece, al canale precedente. Dall’altro lato, la fotocellula in alto accendeva e spegneva l’apparecchio mentre quella in basso disattivava il volume. Proprio questa funzione veniva ampiamente promossa negli opuscoli promozionali del dispositivo.
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Più di 60 anni dopo, nel 2019 inoltrato, su YouTube o Spotify facciamo ancora la stessa cosa, schiacciamo mute sul PC o sullo smartphone per ammutolire le lunghe e noiose pubblicità commerciali.
Almeno da questa prospettiva, sembra proprio che innovazione e prassi antropologiche vadano a velocità diverse.